Granbaita Dolomites

Selva di Val Gardena, Italia - Perathoner Architects

© Hannes Niederkofler

L'Hotel Granbaita, a conduzione familiare da tre generazioni, si trova nel centro di Selva di Val Gardena, circondato dalle meravigliose cime delle Dolomiti altoatesine. Questi sono un patrimonio mondiale dell'UNESCO e sono stati una destinazione popolare per i turisti internazionali per decenni, sia in estate che in inverno.

© Hannes Niederkofler
© Hannes Niederkofler

Dalla sua costruzione negli anni '60, la casa ha già sperimentato innumerevoli ampliamenti strutturali, ammodernamenti e ristrutturazioni, così che nel 2019 era il momento di dare alla casa principale con reception, bar e sala da pranzo, così come la zona benessere, un aspetto uniforme e architettonicamente contemporaneo come parte di una ristrutturazione del nucleo.

© Hannes Niederkofler
© Hannes Niederkofler

A questo scopo, i balconi esistenti e il rivestimento in legno, il tetto e una veranda in vetro sono stati demoliti e rinnovati. La connessione urbana tra l'edificio principale e l'estensione a valle è ora creata da una struttura elegantemente curvata a un solo piano che ospita la reception, il bar, la lounge, la sala da pranzo e la nuova area gourmet. Con le sue vetrate ad altezza di un piano e il caratteristico rivestimento in legno della soffitta, l'ampliamento diventa il nuovo marchio architettonico di tutto l'Hotel Granbaita.

© Hannes Niederkofler

La sua trasformazione in un hotel a 5 stelle si riflette non solo nella facciata elegante e semplice in legno di larice scuro, ma anche nei materiali di alta qualità utilizzati per il design interno architettonico senza tempo, come il legno di quercia affumicato, la pietra naturale grigia e i tipici rivestimenti in tessuto in stile tipico locale che creano accenti colorati.

Il concetto di design atmosferico e armonioso è continuato non solo nell'area benessere, che è stata tecnicamente rinnovata secondo gli standard più recenti, ma anche nelle 35 camere e suite di lusso, che sono state anche ridisegnate come parte della ristrutturazione.

© Hannes Niederkofler
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: